Società e Statuto

La Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF - originariamente 'Società Italiana di Psicofisiologia') è una Società senza fini di lucro, sorta con interessi puramente scientifici multidisciplinari, avendo come preciso scopo solo quello di promuovere e organizzare incontri a livello nazionale di alto interesse scientifico. L’obiettivo è di favorire l’integrazione tra studiosi di discipline diverse nell’ambito dello studio del sistema nervoso e delle sue manifestazioni comportamentali. Perciò studiosi nell’ambito delle neuroscienze di base e cliniche. In particolare la psicofisiologia è la disciplina che studia le basi fisiologiche sottostanti alle funzioni mentali, si occupa perciò dell'integrazione tra neuroscienze e la psicologia.

 La SIPF fu fondata a Roma nel 9 maggio 1990 per iniziativa di un gruppo di ricercatori attivi in campo psicofisiologico. Soci fondatori sono stati (in ordine alfabetico): G.A. Amabile (Roma), C.L. Cazzullo (Milano), G.A. Chiarenza (Milano), F. Denoth (Pisa), F. Fattapposta (Roma), A. Guareschi (Milano), C. Morocutti (Roma), F. Pierelli (Roma), A. Ragazzoni (Firenze), G. Rosadini, R. Zappoli (Firenze). Nello stesso anno venne accolta la richiesta della SIPF di adesione alla International Organization of Psychophysiology (IOP) – società nel 1982 riconosciuta ed ammessa all’ONU come unica accreditata organizzazione professionale mondiale rappresentante la psicofisiologia in accordo alle leggi internazionali – avente come organo ufficiale l’International Journal of Psychophysiology. Nel 1991, i rappresentanti del Consiglio Direttivo della SIPF (G.A. Chiarenza e F. Fattapposta) parteciparono, a Le Tilburg (Olanda), alla fondazione della Federation of European Psychophysiology Societies (FEPS), con la rivista Journal of Psychophysiology come organo ufficiale.


Il 21 aprile 2017, con un'Assemblea Generale Straordinaria a Roma, la SIPF ha aggiornato il proprio Statuto (riorganizzazione organi della Società, apertura tematica alle neuroscienze cognitive, ridefinizione categorie di soci, adeguamento alle nuove tecnologie, formalizzazione gestione amministrativa, ecc.) e modificato il proprio nominativo a 'Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive'.


      


Scarica qui lo Statuto della SIPF



 

Il 27 novembre 2020, con un'Assemblea Generale in forma virtuale, la SIPF ha aggiornato il  proprio statuto secondo i dettami richiesti dall'articolo 5 della Legge 8 marzo 2017, n.24 (Legge Gelli) e del Decreto Ministeriale 2 agosto 2017.


© 2017 Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. All Rights Reserved - segreteria@sipf.it

Cookie Policy  - Privacy Policy

Powered by Wild Apricot Membership Software